Dose 25 – Brandelli d’Italia
Spagna nella storia. “Easy lady” ha fatto epoca.
Pesante sconfitta per gli italiani in Ucraina. Sotto accusa gli scarpini di cartone.
La Spagna infierisce su un’Italia a pezzi. Del Bosque: “Sembravano insensibili al dolore”.
(Gli spagnoli hanno qualità da vendere. E presto potrebbero essere costretti a farlo)
La nostra squadra sarebbe potuta entrare nella storia. Ma il pilota non ne ha voluto sapere di sorvolare Superga.
Comunque me ne fotto e dico: brava Italia! E un grosso vaffanculo agli opportunisti dell’ultimo minuto, lì pronti a saltar giù dalla nave mentre affonda. Rinnegati, ecco cosa siete! Ma ricordate che la coherencia e l’attaccamento all’equipo si vede especialmente in questi momenti… momentos únicos e irrepetibles, una maravillosa victoria 4 a 0 contra un equipo de mierda. ¡Vamos España!
Monti non canta l’inno nazionale. Temeva di dover pagare la Siae.
Entra Thiago Motta e l’Italia rimane in dieci. Poi si fa male ed esce.
Malgrado la grande condizione, Nocerino e Diamanti restano in panchina. A questo punto il sospetto è che siano della Fiom.
Significative le dichiarazioni di De Rossi a fine partita. “Chi cazzo ha fatto le squadre?”
Al fischio finale Bonucci in lacrime. È sfumata la speranza in un indulto.
Impressionante la prestazione di Fabregas. “Nulla di eccezionale”, ha detto preparandosi al Tour de France.
Gli azzurri sono apparsi inferiori, stanchi e senza personalità. Mancava solo che si mettessero a parlare di primarie.
Chiellini: “Siamo arrivati alla finale esausti”. L’avevo detto che a piedi era lontano.
Svastica e saluti romani al Circo Massimo. Poi ti fanno entrare.
Dopo la partita, Mazzocchi fa una domanda a Monti sulla crisi economica. È la prima volta che si usa la politica per distrarre dal calcio.
(In Spagna hanno festeggiato tutta la notte. Tanto quasi nessuno lavora)
Continuano le polemiche per i cani maltrattati. Sull’aereo degli azzurri mancavano i salatini.
Dichiarazioni omofobe, Cassano si scusa: “Non avrei dovuto usare parole così forti, ma sono già nervoso per tutti questi negri”.
(Una curiosità: entrando in campo con la Germania, Diamanti si è infilato un braccialetto nelle mutande. Dopo i festeggiamenti lo aveva Abate come girocollo)
La finale è stata seguita con entusiasmo anche dai terremotati emiliani. Hanno saltellato per tutta la partita.
L’Aquila, maxischermo nel centro storico. Chissà di chi era.
I calciatori italiani atterrano a Roma. Commovente l’omaggio a Montolivo.
Gli azzurri al Quirinale. Alcuni ne hanno l’età.
Napolitano: “La nazionale specchio del Paese”. Un mese di sacrifici per rimanere a mani vuote.
L’europeo dell’Italia è stato come una sega: non avevamo nient’altro da fare, ci ha distratto dai nostri problemi, più andavamo avanti più ci piaceva e siamo arrivati fino in fondo; alla fine non è cambiato nulla, siamo pieni di sensi di colpa e ci siamo resi conto di quanto faccia schifo la nostra vita.
Balotelli avrà un figlio da Raffaella Fico. Adesso pensiamo alla pena per gli altri ventidue.
Dose offerta da baron von stauf, caparezza17, filipio, montales, grazieadiosonoateo, cani & porci, dan11, naima84, renudo, sarto83, stark, misterdonnie, gigi da lesso, thewhitefox, trezeppi, giggi, francescoburzo, zip, jackbass68, serena gandhi, xanax, purtroppo.
