Dispaccio #002
La liberazione della Libia è più problematica del previsto. Gheddafi ha dieci sosia che a loro volta hanno dieci sosia, i quali ne hanno dieci e così via. L’intera popolazione della Libia assomiglia tutta a Gheddafi e questo rende il riconoscimento delle vittime della guerra molto difficoltoso. Si ipotizza in realtà che Gheddafi abbia fatto un intervento chirurgico per assumere le sembianze di una sua amazzone. Questo lo avrebbe salvato da diversi attentati ma non dalle avances del premier italiano.
* * *
L’ex primo ministro Giulio Andreotti fa finta di essere gobbo da sessant’anni. Pare che un inviato della stampa olandese una volta l’abbia visto in una toilette di Montecitorio in posizione perfettamente eretta. Alla luce di questo andrebbero rivalutati tutti i rapporti dell’Italia coi paesi arabi.
* * *
Nessuno ha mai letto fino alla fine un libro di Marco Travaglio. Il CICAP offre un milione di euro a chiunque dimostri inoppugnabilmente il contrario, mediante apposito test svolto in ambiente controllato. Nessuno ha mai accettato di sottoporsi all’esame.
* * *
Orietta Berti è uno degli elementi chiave del controspionaggio bulgaro. I suoi figli Omar e Otis sono in realtà due agenti nani. Per evitare che la loro mancata crescita destasse sospetti, all’età dichiarata di quindici anni sono stati sostituiti da due agenti di statura normale, e destinati a nuova mansione all’interno del Gabibbo.
* * *
La Corea del Nord starebbe organizzando poderosi acquisti di frutta e verdura coltivati a Fukushima e sarebbe in procinto di costruire la prima bomba termonucleare totalmente vegetariana.
* * *
Tutti i punti del Piano di Rinascita Democratica sono stati scritti anagrammando altrettanti articoli della Costituzione italiana. Nessuno si è mai accorto di questo inside joke dal forte valore simbolico. Licio Gelli ci sta malissimo: tutte le mattine sfoglia i giornali, sperando. E invece niente.